Descrizione
L’amore è ?na mattëtà. Follia allo stato puro. Esisterebbero almeno un miliardo di ragioni per valide per non innamorarsi, per non inciampare e cadere dentro quella fratta di sentimenti dalla quale non ci si ricapa neppure se ci si raccomanda a Sancaprielo. Eppure… Eppure, senza l’amore cosa siamo?
Se lo è domandato Maria Antonietta Angelucci, in arte Maria Cazzetta di professione legnaiola e, a tempo perso, filosofa del sentimenDo: figura avvolta nel mistero, ha girato in lungo e in largo per l’Abruzzo nel secolo scorso e, tra una disavventura e l’altra, ha saputo raccogliere e partorire una moltitudine di perle di saggezza legate ai rapporti di coppia che troverete racchiuse in questo volume e che hanno il sapore dei consigli della nonna, ma con quel non so che di Alessandro Barbero, che non guasta mai.
Un libro divertente, ironico e pungente che attraverso aneddoti, luoghi comuni e tanta ironia, saprà strapparvi più di un sorriso e, perché no, farvi anche riflettere e conoscere qualche massima di filosofi, letterati, antropologi e scienziati che quest’argomento lo hanno sviscerato bene per davvero… Perché Marino Cardelli (Il Pretuziano) e Cristiano Catalini (Agenda Agricola Abruzzese), oltre a fa’ la commedia sui social, due libri se li sono pure letti, eh!
Da leggere e gustare o da regalare a chi ci vuol bene e ci sopporta, nel bene e nel male, perché, come insegna Maria, Se arghilë li ciucculatënë è a dieta, se arghilë li fiurë è allergichë.