Descrizione
Diana sottosopra è una fiaba delicata che riporta l’attenzione al disastro ecologico e all’importanza della salvaguardia dell’ambiente attraverso un linguaggio capace di parlare a bambine e bambini.
La piccola Diana è in gita dai nonni materni, determinata nel voler imparare a cucinare le palacinke. Durante la ricerca degli ingredienti si perde nel bosco e cade nel fiume. Al risveglio, proprio come Gulliver a Lilliput, si ritrova tra il Piccolo Popolo, minuscoli esseri antropomorfi che vivono in un mondo nascosto, paradiso ormai devastato dall’inquinamento degli esseri umani che non si curano dell’ambiente. Diana si districa in un’avventura spinosa mettendosi in gioco con coraggio e intelligenza: come nel film per giovani adulti Il labirinto del fauno Diana, erede di un grande destino, vive una storia magica che riporterà la serenità nella valle, segnando una soglia importante della sua crescita.
Kalina Muhova ci porta a conoscere i luoghi della sua infanzia, una Bulgaria fatta di tradizioni e natura, marmellate di rose e boschi incontaminati che oggi più che mai sono in grave pericolo.
tà di lettura: da 8 anni