Descrizione
“Underground” racconta la complessa e travagliata storia che unisce Lukas ed Elena, membri del movimento clandestino di resistenza lituano a metà degli anni Quaranta. Dopo un attentato in una stanza gremita di funzionari del governo sovietico in occasione della loro festa di fidanzamento, Lukas ed Elena vengono considerati eroi del popolo e sono costretti a nascondersi. Tramite la ricostruzione del passato del protagonista il lettore segue quindi il percorso di Lukas da giovane studente a soldato.
Il testo indaga le motivazioni, le scelte, e l’orrore che nasce da questa metamorfosi apparentemente inevitabile. In un’atmosfera da grande spy story la narrazione ci accompagna con ironia e sensibilità nella vita di Lukas, costretto ad affrontare la lotta partigiana, l’esilio, l’ignoranza e la mancanza di interesse di un popolo per tutto ciò che accade in lontananza.
Underground si configura come un avvincente thriller letterario che anche nel dipingere un’intensa storia d’amore esplora la ristretta gamma di opzioni disponibili per gli uomini e le donne in situazioni disperate, quando la storia si scontra con i desideri personali e la vita privata.