SOFIA KOVALEVSKAJA – Vita e rivoluzioni

24.00

Autore: Alice Milani
Editore: COCONINO PRESS
ISBN: 9788876186431

Disponibile su ordinazione

COD: 9788876186431 Categorie: ,

Descrizione

“Sembrava fragile… ma sotto sotto era un vulcano! Scienziata, scrittrice, rivoluzionaria. Pioniera dell’emancipazione femminile. Brillante studiosa di matematica che aprì la strada all’accesso delle donne all’Università e all’insegnamento. Attivista contro la società patriarcale e per un mondo più giusto.

L’intensa, commovente, divertente biografia di una donna dell’Ottocento piena di vitalità e di talento, che lottò sempre contro i pregiudizi per essere padrona del proprio destino.

Raccontata come una ragazza di oggi da Alice Milani, una delle più affermate autrici del graphic novel italiano, già narratrice delle vite a fumetti di Wislawa Szymborska, Marie Curie e don Lorenzo Milani.

Fu la prima donna a ottenere una cattedra universitaria nel Nord Europa. Pioniera degli studi di matematica, per le sue ricerche ottenne importanti riconoscimenti come il Prix Bordin dell’Accademia delle Scienze di Parigi. Ma per raggiungere queste mete Sofia Kovalevskaja (1850-1891) dovette combattere tutta la vita contro la società maschilista e patriarcale del suo tempo, che precludeva alle donne accesso all’Università, carriera lavorativa e ogni forma di indipendenza. La sua storia è quella di un’antesignana delle lotte per i diritti, l’emancipazione femminile e la parità di genere. Una giovane donna brillante, piena di gioia di vivere, talento e idee, autrice anche di romanzi e opere teatrali, che riuscì a combinare un matrimonio di convenienza per poter uscire dalla soffocante e immobile Russia zarista dove era nata e andare a studiare all’estero. Sofia passò per San Pietroburgo, Vienna e Heidelberg, visse con l’amatissima sorella maggiore Aniuta, militante socialista, e altre parenti e amiche in una comunità femminile politico-artistica che aspirava alla rivoluzione. Fino ad approdare poi a Berlino, dove convinse il celebre matematico Karl Weierstrass a darle lezioni private. Sofia fu anche a Parigi, al seguito della sorella, nel periodo della rivolta della Comune. Lasciò il marito per seguire la sua strada, portandosi dietro la figlia piccola. E stupì infine il chiuso e maschile mondo accademico di tutta Europa con le sue intuizioni e scoperte, fino ad ottenere la cattedra universitaria a Stoccolma.

Quella di Sofia Kovalevskaja è una breve vita costellata di scontri, ingiustizie e prove dolorose. La biografia di una donna che ha lottato, sostenuta solo dalla sorella e da una rete di parenti e amiche, affrontando tutti gli ostacoli e rialzandosi dopo ogni caduta.
Su una base storica, Alice Milani ha ritratto questa straordinaria protagonista del suo tempo in una chiave contemporanea ricca d’ironia, inondandola con la luce dei suoi colori e dando spessore a un irresistibile personaggio che da bambina legge le avventure dell’elefante Babar, parla come una femminista degli anni ’70 e porta avanti la propria carriera con la tenacia di una mamma freelance dei giorni nostri. Le sue battaglie contro la società patriarcale, il suo genio, il suo entusiasmo e la sua capacità di resistere alle avversità hanno ancora tanto da dirci.